Attività > Didattica e Formazione

Scuole Internazionali
Casa Paganini - InfoMus è partner delle seguenti International Summer Schools:

 

  • ISSSM 2014 - International School on Systematic Musicology and Sound and Music Computing, Casa Paganini - InfoMus DIBRIS Unige, March 2014 (http://www.isssm2014.dibris.unige.it/)
  • ISSSM 2012 - International Summer School in Systematic Musicology, University of Hamburg, 08 - 18 August 2012 (http://www.systmuwi.de/muwi_ISSSM.html)
  • ISSSM 2011 - International Summer School in Systematic Musicology, University of Jyväskylä, 08. - 18 August 2011(https://www.jyu.fi/hum/laitokset/musiikki/en/summerschool)
  • ISSSM previous very successful intensive programmes were hosted at the University of Jyväskylä in 1999, 2001, 2009, 2010, 2011, and at Ghent University (Belgium) in 2006, 2007, and 2008.
  • EU Lifelong Learning Programme, Intensive Program "Art of Sound, Sound of Art" [PDF]

Le seguenti iniziative didattiche sono state organizzate da Casa Paganini - InfoMus :

Dottorati e crediti formativi

Dottorato di Ricerca in "Scienze e Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione" (Scuola di dottorato triennale).

Sono previste iniziative didattiche che prevedono il conferimento di crediti formativi per studenti e dottorandi dell'Università degli Studi di Genova. Sono previste inoltre attività di Laboratorio, tirocini, tesi di Laurea, attività di studio e di ricerca nell'ambito della Scuola di dottorato in Scienze e Tecnologie per la Società dell'Informazione (Facoltà di Ingegneria) e della Scuola di dottorato in Arte e Tecnologia (Facoltà di Lettere e Filosofia).

A Casa Paganini sono previsti corsi e attività didattiche per gli Studenti dell'Università degli Studi di Genova (Corso di Laurea in Ingegneria Informatica), del Conservatorio Niccolò Paganini (Corso di Musica Elettronica).

Progetti di divulgazione

"Meta-Morfologie Musicali: un ambiente di composizione elettroacustica", progetto finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca per la diffusione della cultura scientifica, nello specifico per la divulgazione del patrimonio musicale elettroacustico italiano. Il progetto è a cura della Scuola di Musica e Nuove Tecnologie (Conservatorio 'Niccolò Paganini' di Genova) in collaborazione con InfoMus Lab-Casa Paganini (Università di Genova), eidomedia (Genova).
Estratto dalla dimostrazione su 'Incontri di fasce sonore' di Franco Evangelisti avvenuta a Casa Paganini nell'ambito di NIME, giugno 2008. Riprese di Emilio Pozzolini